................................................................

cosa fare e cosa sapere

Il fulmine (chiamato anche saetta o folgore) è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera e che si instaura fra due corpi con una elevata differenza di potenziale elettrico

 

Un corpo colpito da un fulmine viene riscaldato e le grandi correnti in gioco possono, a seconda dei casi, incendiarlo o fonderlo all'istante; quando un fulmine si scarica nell'acqua, essa può vaporizzarsi.

Quando un fulmine colpisce una persona, si parla di folgorazione: in una frazione di un secondo un fulmine può danneggiare il cervello e arrestare il battito cardiaco. Dato che l'impulso elettrico è caratterizzato anche da alte frequenze , parte della corrente scorre sull'esterno del corpo, ustionando in particolar modo la pelle. Si stima che in tutto il mondo, nell’arco di un anno, più di mille persone vengano colpite da un fulmine.

Anche se una persona non viene colpita direttamente, un fulmine può comunque provocare danni gravi. L'onda d'urto può investire le persone vicine, spostandole e stordendole. Se il fulmine si scarica su un albero, questo esplode a causa della improvvisa vaporizzazione della linfa, proiettando schegge.

 

Cosa fare in caso di temporali

  1. Non praticare sport all’aperto (ciclismo, nautica, golf, scalate, pesca).
  2. Uscire dall’acqua (mare, lago, fiume, piscina) perché l’acqua, ottimo conduttore elettrico, propaga facilmente i fulmini che cadono nelle vicinanze.
  3. Non ripararsi sotto gli alberi, specie se sono isolati.
  4. Non sostare vicino a corpi appuntiti (campanili, torri, spuntoni rocciosi, ombrelli) perché prediletti dai fulmini.
  5. Nel terreno scoperto accovacciarsi negli affossamenti; un anfratto o una grotta sono ripari ideali, purché non si tocchi la nuda roccia.
  6. Stare alla larga da strutture metalliche (piloni, croci e strade ferrate).
  7. Toglietersi di mano o da addosso gli oggetti metallici e anche le scarpe se con parti metalliche.
  8. L’auto ripara dai fulmini purché non si tocchi la carrozzeria, se metallica.
  9. Non usare i telefoni fissi perché il fulmine può propagarsi anche lungo le linee telefoniche e staccare il cavo TV perché le scariche elettriche possono entrare nel televisore attraverso l’antenna, provocando l’esplosione del cinescopio.
  10. Non toccare i rubinetti dell’acqua perché i fulmini si propagano anche attraverso le condutture metalliche.